Nati per Leggere

Nati per Leggere, è un programma per la lettura ai bambini fin dal primo anno di vita, è promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e dall’Associazione Culturale Pediatri (ACP) con il supporto organizzativo del Centro per la Salute del Bambino (CSB)  ed è presente in tutte le regioni italiane.

Il programma è attivo su tutto il territorio nazionale con circa 800 progetti locali che coinvolgono più di 2000 comuni italiani. I progetti locali sono promossi da bibliotecari, pediatri, educatori, enti pubblici, associazioni culturali e di volontariato.

Dal 1999, Nati per Leggere ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta.

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente e rafforza la relazione adulto-bambino. I pediatri indicano che la lettura condivisa durante i primi 3 anni di vita è la cosa più importante che i genitori possono fare per sostenere lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino. Un bambino che riceve letture quotidiane acquisirà un vocabolario più ricco, avrà più immaginazione, si esprimerà meglio e sarà più curioso di scoprire il mondo.

Il programma è diretto dal Coordinamento Nazionale e gestito dalla Segreteria Nazionale. Le attività su base regionale sono promosse e coordinate dai Referenti Regionali NpL, che sono espressione dei tre organismi promotori e delle reti interprofessionali territoriali.

Le associazioni, le biblioteche, i servizi educativi, gli ambulatori pediatrici, le librerie o altri presidi che promuovono e organizzano iniziative Nati per Leggere dedicate alla promozione della lettura in famiglia in età 0-6 possono registrarsi cliccando sul sito del Centro per la Salute del Bambino, sede della Segreteria Nazionale NpL. La registrazione consente di mappare i luoghi in cui sono presenti operatori e volontari che fanno parte della rete interprofessionale NpL. In questi luoghi è possibile ricevere informazioni in merito al programma e partecipare alle iniziative dedicate ai bambini e ai loro genitori.

per informazioni, alcuni link utili:
Nati per Leggere Umbria pagina FB
Nati per leggere pagina FB
Nati per Leggere
Regione Umbria Nati per Leggere
Salute del Bambino

Ultimo aggiornamento

12 Maggio 2022, 10:29