Intitolazione a “Luciano Lama”

Dopo la modernizzazione della Biblioteca Comunale di Amelia, con l’aggiunta di due nuovi locali al primo piano destinati a sale di lettura, e un capiente magazzino, per ospitare gran parte del patrimonio archivistico comunale, il 4 dicembre 2004 si riunì la Giunta Municipale convocata dal Sindaco Fabrizio Bellini, per la “Cerimonia di intitolazione della Biblioteca comunale all’ex Sindaco on. Luciano Lama”, il quale aveva lasciato alla biblioteca comunale un cospicuo numero di libri.

Luciano Lama venne eletto sindaco di Amelia nel 1989 e riconfermato nel giugno del 1994 : non solo amministrò attivamente la città, ma affrontò anche complesse vicende politiche. L’esperienza come sindaco di Amelia lo arricchì, infatti dichiarò:

“ Fare il sindaco di un piccolo Comune, ti consente di conoscere la gente e la gente conosce te. Riesci a dare valutazioni più sicure, conosci meglio l’uomo, l’uomo con tutti i suoi problemi….”

Nel marzo del 1996, tuttavia, per problemi di salute, decise di dare le sue dimissioni con immenso dispiacere, visto l’entusiasmo con cui aveva lavorato per l’amministrazione comunale.


Ultimo aggiornamento

14 Aprile 2022, 10:33