Acquisti e doni

Acquisti

La BCA effettua periodicamente acquisti di volumi, nei limiti delle risorse disponibili, a seguito anche di suggerimenti da parte di utenti e studiosi.

I principi fondamentali cui si conformano le strategie di acquisto della BCA sono:

  • esigenze dell’utenza, espresse o determinate con apposite verifiche;
  • incremento e valorizzazione dei fondi e degli ambiti disciplinari più significativi;
  • raccordo con le strategie di acquisto delle altre biblioteche attive sul territorio.

Tra le principali tipologie di materiali, sia cartacei che digitali, si segnalano:

  • monografie;
  • opere di consultazione;

Doni

Chiunque può proporre in dono libri e altri materiali alla BCA, nel caso in cui questi non risultino già presenti all’interno delle raccolte.

Il materiale accettato entra a tutti gli effetti a far parte del patrimonio della biblioteca, messo a disposizione di tutti gli utenti, e non potrà più essere reclamato dal donatore.

Prima di donare però la BCA chiede agli utenti di effettuare una selezione preventiva del materiale che si intende donare.

I volumi:

non dovranno mostrare segni di ingiallimenti, muffe o usura ed all’interno presentare sottolineature, annotazioni o fogli strappati

dovranno avere la copertina integra, l’indice intatto e tutte le pagine

In ogni caso, una volta acquisiti i testi, la biblioteca si riserva la facoltà di scartare il materiale ritenuto poco adatto o non conforme alle finalità di promozione della biblioteca.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al personale bibliotecario o mandare un email a biblioteca@comune.amelia.tr.it o chiamare 0744-982247.

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2022, 07:10