BIG – Biblioteche Giovani Regione Umbria

La BCA è fornita di un ampia sezione ragazzi che va da 0 anni ai 14 anni, fino alla sezione dei giovani adulti.

BIG – Biblioteche Giovani Regione Umbria è il catalogo per ragazzi, rinnovato nella grafica e nei contenuti, dove è possibile individuare il materiale dedicato ai più giovani presente nelle biblioteche del Polo Umbro.

Icone, colori, contenuti ideati per catturare l’attenzione di giovani e giovanissimi, sono consultabili anche dai dispositivi mobili.

Le biblioteche pubbliche umbre, nella loro Sezione ragazzi, ospitano una raccolta di libri inclusivi per i bambini e i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali. Si tratta di libri in simboli (CAA), libri tattili, libri in braille, albi illustrati senza parole (silent book), libri in varie lingue, audiolibri, ecc.., adatti ad una modalità di lettura diversa da quella convenzionale.

Le biblioteche alimentano questa preziosa raccolta di libri (anche digitali) con nuovi acquisti e con autoproduzioni di Inbook grazie alla cooperazione con il Centro Sovrazonale di CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa) del Policlinico di Milano.

Gli Inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un lettore legge ad alta voce. Sono nati da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori, e sono diventati patrimonio di tutti i bambini, non solo di quelli con una disabilità della comunicazione.

Per altre info consulta la sessione LEGGIAMO TUTTI

23 Aprile 2022, 08:15