Biblioteca Comunale di Amelia

Nel 2021 la Biblioteca Comunale di Amelia si è aggiudicata il Premio nazionale per il libro e la lettura della decima edizione del Premio Il Maggio dei Libri.

La Biblioteca Comunale di Amelia (BCA) si trova nel centro storico della città, in Largo Caduti di Nassiriya e Kabul, ed è frutto di un restauro che ha coinvolto gran parte dell’ex Convento francescano costruito all’inizio del XVI secolo, sotto il generalato di Fra’ Egidio Delfini, patrizio amerino.

Nello stesso edificio si trova anche l’Archivio Storico.

Aperta al pubblico nel 1963 con un patrimonio di circa 4.000 volumi, in parte derivati dall’espropriazione dei beni ecclesiastici in seguito all’Unità d’Italia, la biblioteca oggi conta circa 60.000 volumi.

Il forte incremento è dovuto, oltre ad acquisti operati nel corso degli anni dal Comune, a numerose donazioni di privati cittadini ai quali sono stati intitolati alcuni dei fondi librari acquisiti.

La biblioteca si sviluppa su due piani: all’ingresso accoglienza e orientamento e sale lettura, al piano superiore la sala studio “Eugenio Cecchi” e la Sala “Conti Paladini”, luogo dove si svolgono gli eventi culturali come conferenze, dibattiti e incontri di lettura. Quest’ultima sala, fu intitolata dal Comune proprio alla famiglia Conti Paladini, in segno di riconoscenza per la generosa donazione.

Per i bambini e i ragazzi è stato creato uno spazio specificamente dedicato a loro, con arredi su misura e scaffali suddivisi in fasce di età.

Ultimo aggiornamento

22 Aprile 2022, 07:42