Scopri la BCA

Entrando in biblioteca si trova la sala “Ugo di Nicola Agostini” con la postazione del bibliotecario sulla sinistra.

Appena sulla destra ci sono i quotidiani come “ Il Messaggero”, il “Corriere dell’ Umbria” ” La Repubblica”, “ Il Tempo” e numerose riviste da consultare in sede.

Accanto, nel piccolo salottino con divani e poltrone, si possono comodamente leggere i periodici del giorno.

Si incontra poi, un’altra postazione di lavoro del bibliotecario posta davanti allo scaffale della sezione locale contenente testi informativi su Amelia, l’ Amerino e l’Umbria che si è andata ad ingrandire nel tempo, offrendo agli appassionati di storia ottimo materiale per lo studio.

Entrando nella sala lettura è presente la sezione “Letteratura” e la sezione “Geografia e storia”, con accanto una postazione per la consultazione e lo studio.

Nello stesso locale in fondo sulla destra si trova l’area dedicata ai bambini e ai ragazzi, con scaffali di libri suddivisi per fasce di età, da 0 ai 14 anni in poi.

Per i bambini è stato studiato un apposito spazio con tavoli sagomati, sedie, poltroncine ed un morbido tappeto colorato.

Tornando indietro, e salendo le scale si raggiunge il soppalco, dove si incontra la sezione delle “Arti”. A seguire è collocata la sezione “Tecnologia” , la sezione “Scienze naturali e matematica”, la sezione “Linguaggio”, la sezione “Scienze sociali”, la sezione “Religione”, la sezione “Filosofia e psicologia”, ed infine la sezione “Opere generali”. Nella nicchia in fondo sono collocati materiali audiovisivi come cd, dvd, vinili, audiocassette e videocassette

Salendo al piano superiore nella sala “Eugenio Checchi” ci sono varie postazioni disponibili per lo studio e per le ricerche. Subito sulla sinistra si trova lo scaffale con libri in lingua francese, intitolato a Gabrielle Neige, lo scaffale con libri in lingua tedesca, lo scaffale con i libri in lingua spagnola e lo scaffale con i libri in lingua inglese.

Varcando la porta sulla sinistra si entra nella grande sala Conti Paladini, dalla quale è possibile accedere all’Archivio Storico.

Sullo stesso piano troviamo i servizi igienici e l’ascensore esterno.

22 Aprile 2022, 07:43