Orientamento e Reference

Il servizio di Orientamento

L’orientamento svolto dal bibliotecario e dai volontari si pone l’obiettivo di offrire una panoramica completa sulla struttura e i servizi offerti come il prestito, le consultazioni e di illustrare la disposizione delle sezioni in cui si articola il patrimonio librario e multimediale della BCA. Il bibliotecario guida l’utente alla scoperta dei luoghi della biblioteca e delle sale principali tra cui la sala Conti Plladini e la sala Eugenio Checchi.

Per saperne di più consulta la sezione Scopri la BCA.

Il servizio di Reference

“Cerco un libro…” è il titolo di un articolo del 1899 che sviluppa la riflessione sulla mediazione che il bibliotecario svolge tra raccolte librarie e utenti. Essa scaturiva dalla convinzione che le biblioteche non dovessero essere solo depositi del patrimonio che custodiscono, ma organismi di ricerca e studio, a garanzia del diritto all’informazione. 

Il servizio di reference o di informazioni, che garantisce la BCA mira appunto ad assolvere al compito di mediazione tra i bisogni informativi dell’utente e la ricchezza documentaria delle collezioni, e comprende l’insieme di tutte le attività del bibliotecario volte ad aiutare gli utenti a trovare quello che stanno cercando.

I suoi obiettivi sono l’individuazione delle fonti più appropriate da consultare, delle migliori strategie per usare i cataloghi e i repertori, dei modi attraverso cui sviluppare un percorso che porti all’acquisizione delle conoscenze che interessano.

Ultimo aggiornamento

22 Aprile 2022, 08:02