Patto della Lettura


La città di Amelia ha ottenuto la qualifica di Città per Legge nel 2019 con apposito bando del CEPELL rivolto a 441 Comuni in Italia.

La qualifica di Città che Legge prevede l’impegno dell’Amministrazione Comunale a redigere e sottoscrivere il “Patto della lettura” e la creazione di un Tavolo Cittadino per realizzare le finalità contenute nel patto stesso.

I Patti per la lettura, promossi in Italia dal Centro per il libro e la lettura negli ultimi anni nell’ambito del progetto “Città che legge”, consistono in un vero e proprio contratto, siglato da differenti sottoscrittori, i quali si impegnano a supportare la rete territoriale per la promozione della lettura.

Il Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), istituto autonomo del Mibact, ha promosso il progetto “Città che legge” con lo scopo di coinvolgere direttamente le amministrazioni comunali nel compito di rendere il libro e la lettura un’abitudine sociale e di allargare conseguentemente la base dei lettori.

Cos’è un patto per la Lettura

Il Patto per la lettura è uno strumento dinamico di coordinamento proposto dal CEPELL, volto a incentivare le politiche di promozione del libro nelle città in cui il libro e lettura sono viste come un valore sociale da sostenere con il supporto e la collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati del territorio.


Ultimo aggiornamento

13 Maggio 2022, 09:27