F.A.Q.

Dov’è bca e qual è l’orario di apertura?
L’accesso è in Largo Caduti di Nassiriya, 1 vicino all’ufficio delle Poste Italiane di Amelia. Se si viene da Piazza XXI Settembre il modo più comodo per arrivare è utilizzando l’ascensore pubblico ubicato presso la cinquecentesca torre del Sant’Uffizio vicino al punto informazioni di Umbria mobilità. Ma la biblioteca si raggiunge agevolmente da Porta Romana prendendo la via a destra subito dopo il Museo Civico L’orario di apertura al pubblico è da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 13.00, e il martedì e il giovedì dalle 16.00 alle 19.00.

Ci sono libri in lingua straniera?
bca possiede una raccolta di opere in lingue straniere – francese, inglese, spagnolo e tedesco. Si tratta di testi di narrativa, poesia e saggistica che possono essere presi in prestito, ma anche di dizionari, manuali e grammatiche.

Ci sono libri su Amelia?
bca dispone di una ricca Sezione locale che raccoglie la documentazione sulla storia, l’arte, l’architettura, la vita culturale, politica ed economica del territorio di Amelia e dell’Amerino, ma vi si possono trovare anche volumi su altri comuni umbri. 

Quanto dura il prestito in bca?
Il prestito dei libri dura 30 giorni.

Si può prorogare il prestito?
È possibile prorogare il prestito dei libri, prima della scadenza del prestito stesso, contattando la bca.

Che cosa posso fare in bca?
Curiosare liberamente tra libri. Leggere o sfogliare diversi quotidiani e riviste. Prendere in prestito libri e dvd. Chiedere informazioni per rispondere a curiosità, necessità pratiche e di studio. Avere l’uso gratuito di internet. Partecipare ad attività culturali, laboratori e corsi.

Quali sono i servizi dedicati ai ragazzi?
bca dispone di una sezione per il pubblico giovanile: uno spazio dedicato a loro nel quale vengono svolti laboratori e incontri, in cui si trova una collezione di libri e dvd rivolta a tutte le fasce di età. I materiali offerti sono collocati a scaffale aperto, organizzati per fasce d’età, e ammessi al prestito. È possibile la lettura in sede, il prestito, la consultazione e la ricerca.

Che tipo di documenti posso trovare in bca?
Libri di narrativa e saggistica, repertori e enciclopedie, fumetti, guide turistiche e dvd per i più giovani. Sono inoltre disponibili quotidiani e periodici.

Quanti quotidiani e periodici sono disponibili?
Sono disponibili per la consultazione in sede gli ultimi tre mesi di quattro quotidiani: Il Messaggero, La Repubblica, Il Tempo e Il Corriere dell’Umbria.

Quanti periodici sono disponibili?
Sono disponibili per la consultazione in sede diversi periodici.

Posso donare libri alla biblioteca?
È possibile da parte di ciascun utente donare del materiale alla biblioteca. Prima di donare però la biblioteca chiede agli utenti di effettuare una selezione preventiva del materiale che si intende donare: i volumi donati non dovranno mostrare segni di ingiallimenti, muffe o usura. Dovranno avere la copertina integra, tutte le pagine ed all’interno non dovranno essere presenti sottolineature,  annotazioni o fogli strappati.  In ogni caso, una volta acquisiti i documenti, la biblioteca si riserva la facoltà di scartare il materiale ritenuto poco adatto o non conforme al resto della collezione

Posso proporre l’acquisto di un libro, di un cd, di un dvd, di un video o l’abbonamento ad un periodico?
Se si desidera proporre l’acquisto di un documento o l’abbonamento ad un periodico, ci si può rivolgere alla bca.


Quali servizi offre bca?

Lettura e consultazione in sede, lettura quotidiani e periodici, prestito di libri, di dvd; consultazione di cataloghi on-line; connessione alla linea wi-fi gratuitamente. Inoltre: informazione bibliografica; assistenza alla ricerca; prestito interbibliotecario e fornitura di documenti da altre biblioteche; riproduzione copie e digitalizzazione, nel rispetto del diritto d’autore.

I servizi di bca sono gratuiti?
I servizi offerti da bca sono gratuiti, salvo quelli che richiedono il rimborso delle spese come: riproduzione copie; digitalizzazione; prestito interbibliotecario; fornitura di copie di documenti da altre biblioteche; stampa da internet.

Posso avere aiuto per fare una ricerca?
La bca è sempre a disposizione degli utenti per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti e assisterli nella consultazione di documenti, cataloghi e repertori.


bca ha un catalogo online e come posso consultarlo?

Il catalogo della biblioteca è online e accessibile a tutti. Basta consultare il sito OPAC Biblioteche Regione Umbria e selezionare la biblioteca nelle opzioni di ricerca.

Posso fare fotocopie?
Sì, si possono fare le fotocopie, ma è previsto un corrispettivo per ogni fotocopia.


Quali sono le modalità di iscrizione al prestito?
Possono iscriversi, presentando un documento di identità valido:
– residenti nei comuni della regione Umbria;
– domiciliati nel comune di Amelia.
Bca ammette iscritti a partire da 0 anni. Fino al compimento di 18 anni si richiede l’autorizzazione scritta di un genitore o di chi detiene la potestà genitoriale, in possesso dei requisiti per iscriversi, accompagnata da fotocopia di documento di identità.
L’iscrizione si effettua di persona. Eventuali variazioni di dati debbono essere tempestivamente comunicati a bca.

Viene rilasciata una tessera?
Agli iscritti viene rilasciata una tessera personale, del cui utilizzo è responsabile il titolare. In caso di smarrimento o furto, è necessario informare immediatamente la biblioteca; il titolare sarà, altrimenti ritenuto responsabile dell’uso improprio, da parte di terzi, della tessera e dei documenti con essa presi in prestito.

Quali documenti posso avere in prestito?
Si possono prendere in prestito tutti i documenti che da catalogo sono indicati come disponibili. In caso contrario, il documento è disponibile solo per la consultazione in sede.

Quanti libri o altri documenti posso prendere in prestito?
Si possono prendere in prestito tre documenti alla volta.

Quali sono le mie responsabilità riguardo ai prestiti?
L’utente è tenuto a controllare l’integrità dei documenti nel momento in cui li prende in prestito e a restituirli nello stato in cui si trovano. Per chi sottolinea o danneggia o perde i testi sono previste sanzioni pecuniarie. 

Cosa succede se non restituisco un documento entro la data di scadenza del prestito?
Se si ha la necessità di trattenere il documento oltre la scadenza, posso contattare bca e chiedere la proroga. Trascorso questo periodo si è tenuti a restituire immediatamente il libro per evitare di incorrere nel sollecito, che può avvenire telefonicamente o per posta elettronica. Trascorsa una settimana dal secondo sollecito, se il documento non verrà restituito, si verrà esclusi dal prestito.


Si possono avere in prestito libri posseduti da altre biblioteche (prestito interbibliotecario)?
Con il servizio di prestito interbibliotecario ILL si possono richiedere a altre biblioteche pubblicazioni originali o in copia non possedute da bca. Per informazioni rivolgersi al personale.

Quali sono i servizi internet di bca?
Il servizio Wi-fi è gratuito. Puoi utilizzarlo dal tuo dispositivo, seguendo le istruzioni che ti verranno indicate dal personale.

Si possono svolgere attività di volontariato in biblioteca?
bca offre agli utenti l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato previa compilazione dell’apposito modulo scaricabile dal sito e disponibile su richiesta in bca. Per ulteriori informazioni rivolgersi a: biblioteca@comune.amelia.tr.it o 0744982247.


Si possono svolgere tirocini in biblioteca? Sì, è possibile, si può presentare la propria richiesta all’indirizzo biblioteca@comune.amelia.tr.it o comune.amelia@postacert.umbria.it, per ulteriori informazioni rivolgersi al personale bca.

Cerco un eBook. Come faccio a trovarlo? Accedendo alla biblioteca digitale MLOL e verificando la presenza del libro interessato.

Cosa devo fare per restituire un eBook preso in prestito? Il sistema del prestito dei libri elettronici non prevede restituzione. Alla conclusione del periodo di prestito, il libro elettronico tornerà ad essere nuovamente disponibile per il prestito sulla piattaforma MLOL e risulterà illeggibile (se protetto con DRM Adobe) sul tuo dispositivo.

Come si accede alla biblioteca digitale MLOL? Per utilizzare MediaLibraryOnLine è necessario essere iscritti a BCA o una delle biblioteche aderenti. Per iscriversi alla piattaforma ed avere accesso ai contenuti digitali, è necessario inviare un messaggio a biblioteca@comune.amelia.tr.it indicando nome, cognome e numero di tessera di iscrizione.
È sufficiente rispondere al messaggio inviato dal sistema MLOL, seguire le istruzioni per accedere alla piattaforma MLOL.

Ho perso un libro. Cosa devo fare? In caso di furto o smarrimento sei tenuto a fornire un’altra copia della medesima pubblicazione, usata o nuova, o a risarcire in denaro il danno, ma solo nel caso in cui non sia possibile acquistarne una copia. Se sei un minore tale obbligo ricade su chi esercita la potestà genitoriale.

I bambini devono essere accompagnati da un adulto? I bambini sotto i 12 anni devono essere accompagnati da un adulto (che eserciti la potestà genitoriale o da questa autorizzato) che non può mai lasciarli senza sorveglianza.

Ultimo aggiornamento

11 Maggio 2022, 08:15