BOC – Biblioteca Scolastica “Orsini-Chierichini”

La BOC (Biblioteca Orsini Chierichini) è stata inaugurata nell’anno scolastico 2019/2020.

Essa nasce grazie alla collaborazione tra Direzione Didattica Jole Orsini, Associazione Lattemiele, Comune di Amelia e le famiglie degli studenti. Queste ultime partecipando, anno dopo anno, con grande disponibilità all’iniziativa #ioleggoperché, hanno donato alla biblioteca centinaia di libri e consentito la realizzazione di biblioteche anche in tutti gli altri plessi della Direzione Didattica.

La BOC si trova all’interno dell’edificio che ospita il plesso “J. Orsini”, l’aula è stata sistemata ed adattata dalle volontarie dell’Associazione LatteMiele, che inizialmente si sono occupate anche della gestione.

La BOC non è solo un luogo di prestito, ma anche un luogo di incontri, riflessioni e scambi di idee che nascono dai libri stessi; uno spazio dove i bambini, insieme agli insegnanti ed alle associazioni culturali, possono dare spazio alla fantasia, conoscere storie e personaggi.

L’emergenza sanitaria ha modificato le modalità di fruizione dello spazio, nel quale attualmente i bambini non possono entrare, ma non ha fermato il lavoro della BOC, che, nonostante tutto, ha mantenuto il servizio dei prestiti e ha continuato a proporre iniziative e progetti finalizzati alla promozione dell’amore per la lettura.

Ultimo aggiornamento

23 Aprile 2022, 08:04