BIENNALE UMBRIA LETTERARIA 2022
Data:
20 Aprile 2022
Una serie di appuntamenti artistico-culturali presso la BCA, Biblioteca Comunale “Luciano Lama”, di Amelia e non solo, organizzati dall’Associazione artistico culturale FŌRMA APS in collaborazione con il Comune di Amelia.
Ogni incontro verrà dedicato ad un’Associazione di utilità sociale: parte del ricavato dalla vendita dei libri sarà loro devoluto e servirà a contribuire al magistrale lavoro che esse svolgono ogni anno per supportare persone in difficoltà.
Il programma della Biennale Umbria Letteraria 2022 si compone di incontri atti a creare connessione tra letteratura e arte attraverso la sinergia di linguaggi interdisciplinari e il coinvolgimento di scrittori, editori, artisti, scuole e cittadini. Una manifestazione nazionale, gratuita, che intende valorizzare cultura e territorio costruendo una narrazione corale attraverso presentazioni d’autore, conferenze, laboratori ludo-didattici, mostre fotografiche, collettive e personali di pittura, intrattenimenti musicali, performance artistiche, spettacoli teatrali e visite guidate.
In particolare verranno approfondite tematiche legate al recupero del territorio e tradizioni, al recupero della memoria storica e al recupero di idee e progetti a sostegno dell’ambiente.
Ad aprire la rassegna, venerdì 27 maggio alle ore 9.30, sarà un video emozionale realizzato da Ackagi che introdurrà i saluti istituzionali di Comuni, Enti e Fondazioni che hanno patrocinato l’evento. Tre giornate intense di appuntamenti che coinvolgeranno un’ampia platea, dislocati nell’antica cittadina umbra, presso il Complesso Boccarini (Sala Convegni, Sala Conti Paladini, Sala Eugenio Checchi, Museo Civico Archeologico e Pinacoteca Edilberto Rosa, Chiostro San Francesco), lungo il borgo di Via della Repubblica, presso Palazzo Petrignani, Chiostro Sant’Agostino e il piazzale della Torre Dodegagonale. Domenica 29 maggio si chiuderà la Biennale Umbria Letteraria con la Cerimonia di Premiazione del Premio FORMA Cultura e l’ultimo spettacolo teatrale dal titolo “Macramè” curato da K.T.M. Amelia e organizzato dal Centro Studi Nazionale UILT con la direzione di Flavio Cipriani.
Ultimo aggiornamento
22 Aprile 2022, 10:25