Collabora con noi la Biblioteca Italiana Ipovedenti BII ONLUS

26 Aprile 2022

Collabora con noi la Biblioteca Italiana Ipovedenti BII ONLUS

Siamo lieti di annunciare che la BCA ha avviato una collaborazione con la Biblioteca Italiana Ipovedenti BII ONLUS che presenta il progetto socio culturale “Leggere Facile, Leggere Tutti”.

Il progetto “Leggere Facile, Leggere Tutti” (cofinanziato dal CEPELL), mira a diffondere l’abitudine alla lettura ad una fascia d’utenza particolarmente debole rispetto ad altre: un’utenza ad alto rischio di emarginazione nell’ambito della circolazione delle informazioni e della cultura intesa, quest’ultima, non solo come sapere teorico, ma anche come sapere pratico.

“Se il libro ha una valenza per la crescita spirituale dell’individuo, ciò deve valere per tutti. La lettura deve essere un piacere, l’accesso all’istruzione, alla conoscenza e alla cultura un diritto”.

Affinché questo possa divenire realtà in tutta Italia, è stata costituita nell’ottobre 2009 la Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII ONLUS: una biblioteca specifica per persone ipovedenti (legge 138/2001: Artt. 4, 5, 6) che possono leggere in completa autonomia grazie ai libri a grandi caratteri con font specifici atti a facilitare la lettura, o in formato audio.

BII ONLUS dona gratuitamente libri e audiolibri a biblioteche, scuole, ospedali, strutture per anziani, carceri, parrocchie, ecc… con l’obiettivo di favorire l’accesso all’istruzione, alla conoscenza, alla cultura e alla lettura in genere, ad una categoria di individui sempre più ampia.

BII ONLUS ha proposto a favore di BCA la donazione di una generosa quantità di testi e audiolibri per adulti e giovani che presto troverete in sede.

Per maggiori informazioni visita il sito www.biionlus.it

28 Aprile 2022, 09:04