Comunicato Stampa sugli eventi de Il Maggio dei Libri 2022

29 Aprile 2022

Comunicato Stampa sugli eventi de Il Maggio dei Libri 2022

COMUNICATO STAMPA SUGLI EVENTI DE “IL MAGGIO DEI LIBRI”

Come già avvenuto negli anni precedenti, il Comune di Amelia ha aderito alla campagna nazionale “il Maggio dei Libri”, promossa dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura. La campagna nazionale nasce nel 2011, con lo scopo di sottolineare il valore sociale della lettura nella crescita personale, culturale e civile. Dopo le edizioni digitali segnate dall’emergenza Covid, l’Assessorato alla Cultura, tramite la Biblioteca Comunale di Amelia, ha stilato un ricco calendario di eventi che vede anche la partecipazione di associazioni cittadine e volontari del comitato “Amelia Legge” che condividono i valori dell’iniziativa. Letture per bambini e ragazzi, presentazione di libri, appuntamenti per le famiglie, eventi speciali per le scuole ma anche incontri su temi di attualità, animeranno la campagna 2022, anche con la partecipazione di ospiti d’eccezione.

Apre la serie di appuntamenti l’incontro di sabato 30 aprile alle ore 17.30 presso la sala Conti Paladini della Biblioteca Comunale di Amelia, dove si parlerà della profonda crisi internazionale scatenata dalla guerra in Ucraina e della conseguente definizione di un nuovo ordine mondiale. Interverrà l’ambasciatore Marco Carnelos, Presidente di MC GEOPOLICY, ex Ambasciatore italiano in Iraq ed ex Inviato Speciale per il Medio Oriente.

Altri incontri con autori sono previsti: sabato 7 maggio, alle 17.30, presso la Pinacoteca Edilberto Rosa del Museo Civico Archeologico, dove Sandro Menichelli, direttore dell’ispettorato di pubblica sicurezza presso la camera dei deputati, presenterà il libro “L’Islam al femminile”.

La stessa location sarà protagonista il 14 maggio, sempre alle 17.30, con la presenza del Direttore Generale dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini e del suo volume, con prefazione di Sergio Mattarella, “Uguali per Costituzione. Storia di un’utopia dal 1948 ad oggi”, un dialogo aperto su un tema di grande attualità con la presenza di giuristi e rivolto a tutta la cittadinanza.

Il 15 maggio è la volta della scrittrice e sceneggiatrice amerina Caterina Venturini, che ci presenta, alle 17.00, nella suggestiva cornice del Parco del Rio Grande, il suo ultimo libro “Quchi. Quello che ho ingoiato”, in collaborazione con le associazioni Forum Donne Amelia e FŌRMA.

Il 17 maggio, alle 17.00, presso la sala Conti Paladini della Biblioteca Comunale di Amelia, la scrittrice Maria Giulia Cotini, ci presenterà il libro “Ermannus Contractus”, che racconta la vicenda di un monaco disabile vissuto nel secolo XI, con una straordinaria narrazione in prima persona.

La poesia sarà protagonista il 21 maggio, alle 17.30, presso la sala Conti Paladini della Biblioteca Comunale di Amelia, con il libro “Odi Amerine”, presentato dall’autrice Vera Barbini, che, attraverso i versi, ripercorre la storia, le tradizioni, la cultura e i personaggi della nostra città.

Domenica 22 maggio è dedicato ai ragazzi, al museo civico archeologico e pinacoteca Edilberto Rosa di Amelia, alle ore 16:00, si svolgerà la presentazione del libro “Scava con Archeokids”,il manuale del giovane archeologo e l’incontro con le autrici Elisabetta Giorgi e Nina Marotta. A seguire il laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Il maggio dei libri si concluderà con l’evento nazionale della “Biennale Umbria letteraria 2022”, indetta dall’Associazione Culturale FŌRMA APS in collaborazione con il Comune di Amelia, che si terrà i giorni 27- 28 – 29 maggio ad Amelia , presso il complesso Boccarini (Sala Convegni, Sala Conti Paladini, Sala Eugenio Checchi, Pinacoteca, Museo Archeologico, Chiostro San Francesco), lungo la Via della Repubblica, a Palazzo Petrignani, al Chiostro di Sant’Agostino e al piazzale della Torre Campanaria. Il tema della Biennale sarà quello del “Recupero”. Il “Recupero” del territorio e delle tradizioni, della memoria storica, delle idee e progetti a salvaguardia dell’ambiente. Il programma della Biennale sarà caratterizzato da presentazioni d’autore, laboratori, mostre, conferenze, musica, visite guidate e teatro.

2 Maggio 2022, 07:43